H2 Mobility

Idrogeno: il vettore energetico per la decarbonizzazione


Già dall'inizio di questo secolo si è imposto un modello di "energia pulita" basato sulla sostituzione delle fonti fossili per evitare emissioni inquinanti e climalteranti. Affascinante è l'idea di un veicolo elettrico a celle combustibili alimentato da idrogeno la cui unica emissione è vapor acqueo. Fino ad oggi, però, l'impiego dell'idrogeno come vettore "green" è stato limitato dagli alti costi di produzione, di stoccaggio e di distribuzione.


Attualmente la produzione di idrogeno attraverso l'elettrolisi dell'acqua sta trovando nuovo impulso grazie alla possibilità di utilizzare energia rinnovabile quale l'eolica, la fotovoltaica, la geotermica, l'idroelettrica, la gassificazione di fanghi reflui, di plastiche e di altri prodotti, con conseguente riduzione dei costi di produzione.


Il Piano della Commissione Europea per combattere il cambiamento climatico, il Green Deal Europeo 2020, propone una serie di misure volte a rendere la produzione di energia più sostenibile e a minor impatto ambientale; in particolare, le strategie poste in atto dall'Unione Europea porteranno ad un significativo aumento nella produzione di idrogeno rinnovabile, mentre la sua disponibilità a prezzi competitivi ne permetterà un ampio utilizzo in diversi settori industriali, da quello siderurgico alla sintesi dell'ammoniaca e a molti altri. In ambito veicolare la scelta delle celle combustibili sarà pressocché obbligata soprattutto per i grandi mezzi di trasporto (treni, navi, autobus, camion...).

 

Se vuoi conoscere le nostre referenze CLICCA QUI per richiedere il nostro curriculum