Qualità

La norma tecnica internazionale di base per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ) è la UNI EN ISO 9001, che definisce i requisiti dei sistemi di qualità sviluppati dall'ISO (International Organization for Standardization) e indirizza l'organizzazione al miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dei propri processi al fine di accrescere la soddisfazione dell'utente/cliente.

Principale effetto dell'adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità, basato su questa norma, è quello di ottimizzare i processi e razionalizzare la struttura organizzativa aziendale con il coinvolgimento e la motivazione di tutto il personale, orientare la struttura organizzativa al miglioramento continuo, tenere sotto controllo gli aspetti critici dell'attività, con conseguente miglioramento di efficienza e competitività.

Tale norma, aggiornata nel 2015, è applicabile ad organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.

Un'organizzazione può certificare il proprio Sistema di Gestione Qualità secondo la norma ISO 9001 se ne rispetta i requisiti, che vengono verificati annualmente da valutatori esterni appartenenti ad un Organismo di Certificazione accreditato, che rilascia un certificato ed il diritto d'uso del marchio e controlla la permanenza delle caratteristiche del sistema qualità dell'azienda nel tempo.

La ISO 9001 è progettata anche per essere compatibile con altre norme relative ai sistemi di gestione, quali OHSAS18001 (salute e sicurezza sul lavoro) e ISO 14001 (ambiente), con le quali può essere integrata, consentendo così una migliore fruibilità dei rispettivi sistemi di gestione.

 

Se vuoi conoscere le nostre referenze CLICCA QUI per richiedere il nostro curriculum